Le previsioni meteo per la prima settimana di ottobre. Sono previste condizioni generali di maltempo e forti temporali in determinate zone.
Il mese di settembre 2025 ha ormai chiuso con un tempo piuttosto stabile ma le cose sono destinate a cambiare con l’arrivo di ottobre. Ebbene sì, perché le previsioni meteo sembrano essere chiare: l’Italia sarà investita da maltempo e forti temporali soprattutto nei primi giorni del mese. A fare il punto sulla situazione ci ha pensato a Fanpage l’esperto meteorologo Paolo Sottocorona.

Meteo: ottobre inizia con forti temporali
Facendo il punto sulle previsioni meteo di inizio ottobre, Sottocorona ha spiegato come l’Italia dovrà vedersela con temporali e calo delle temperaure. “Parlando di questa settimana, il peggioramento sarà visibile già da martedì (30 settembre ndr) ma è da mercoledì 1 ottobre che il maltempo, specie sul versante adriatico e in parte al sud, diventerà molto, molto marcato“.
Il brutto tempo arriverà “dalla Romagna fino alla Puglia, per tutto il versante adriatico, mercoledì sarà una giornata sicuramente impegnativa e critica e quindi con un valore delle precipitazioni molto elevato, con tutto ciò che ne consegue”. Secondo Sottocorona “questo peggioramento durerà almeno un paio di giorni, dopodiché c’è una certa attenuazione. Quindi verso il fine settimana le cose vanno un po’ meglio”. Il meteorologo non ha escluso “qualche rischio al sud” e un’alternanza di miglioramenti e peggioramenti in tutto il fine settimana.
Temperature in calo
Un focus anche sulle temperature che saranno tipicamente autunnali: “La costante meteorologica sarà invece la diminuzione delle temperature che continueranno a mantenersi piuttosto basse”, ha spiegato l’esperto. Le temperatore continueranno “ad essere sotto la media nonostante siamo ora ad ottobre”.
Ad ogni modo non dovrebbe esserci già un freddo invernale: “Le temperature rispetto a quelle attuali subiranno un ulteriore calo medio di 2, 3 gradi, poi ci sarà qualche posto dove pioverà di più e ci sarà il temporale e quindi potrebbero essere cinque gradi in meno […] “, ha fatto sapere Sottocorona.